Lotta alla violenza di genere ed alla criminalità organizzata. Sono questi i due ambiti su cui intende specializzarsi una nuova associazione che è stata tenuta a battesimo nel municipio VII.
La nuova associazione, dedicata a Stefania Balsamà, consigliera nel Municipio VII e portavoce del M5S, venuta a mancare il 6 febbraio 2024 a soli 56 anni.
L’associazione si occuperà di contrastare la violenza di genere e la criminalità organizzata con la stessa determinazione che ci avrebbe messo lei.
L’associazione, che si stava concretizzando con l’aiuto di Stefania prosegue in suo onore nell’impegno sociale occupandosi di lotta alla violenza sulle donne, alla violenza di genere, contrasto alla criminalità e alle mafie.
Stefania, avresti dovuto essere qui con noi in prima linea ma saprai sempre indicarci la via.
Stefania Balsamà era stata promotrice, tra le fila pentastellate, di un progetto finalizzato a trasformare alcuni alberghi in luoghi d’accoglienza per donne vittime di violenza.
La proposta, cofirmata da Virginia Raggi, è stata bocciata nei municipi in cui era stata presentata e nella commissioni capitoline, ma ha trovato comunque compimento grazie ad un accordo firmato,  nel 2023, dall’assessora al commercio Monica Lucarelli.
Facciamo gli auguri alle persone che hanno fatto loro il progetto di Stefania creando materialmente l’associazione che non avrà connotazioni politiche ma che potrà contare sull’aiuto di quanti volevano bene a Stefania. Siamo sempre stati al fianco di chi lotta ogni forma di violenza, di criminalità e di mafia e sempre al fianco degli ultimi. Principi questi che Stefania portava avanti con grande impegno. A noi tutti diceva sempre ‘dovete da lavorà’ e lavoreremo tutti insieme per quanti ne avranno più bisogno. Un ringraziamento Speciale va a Valentina Scaringia, presidente di ‘Stella associazione Stefania Balsamà’, a Marina Riccardi Tesoriera dell’associazione ed alla famiglia di Stefania.
Qui potete trovare la squadra